• Home
  • News
  • Formazione addetti all’uso di diisocianati

Formazione addetti all’uso di diisocianati

I diisocianati sono un gruppo di composti chimici presenti ad esempio in vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche; possono essere inoltre presenti nella rifinizione delle pelli, in adesivi per il settore calzaturiero e in alcuni rivestimenti nel settore tessile. I diisocianati sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.

Il Regolamento UE 2020/1149, che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006), impone delle restrizioni sia sull’immissione sul mercato sia sull’utilizzo dei diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1% in peso e dal 24 agosto 2023 i diisocianati NON devono essere usati a meno che: la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso, oppure il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro, datori di lavoro / lavoratori / lavoratori autonomi, che in vario modo, utilizzano i diisocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%.

Se avete necessità di partecipare a un corso di formazione e/o per l’organizzazione di corsi aziendali vi invitiamo a contattarci.