- Home
- Formazione
- Corso Formazione per Addetti all’Utilizzo dei Diisocianati
Corso Formazione per Addetti all’Utilizzo dei Diisocianati
Premessa
I diisocianati sono un gruppo di composti chimici presenti ad esempio in vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche; possono essere inoltre presenti nella rifinizione delle pelli, in adesivi per il settore calzaturiero e in alcuni rivestimenti nel settore tessile. I diisocianati sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.
Il Regolamento UE 2020/1149, che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006), impone delle restrizioni sia sull’immissione sul mercato sia sull’utilizzo dei diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1% in peso e dal 24 agosto 2023 i diisocianati NON devono essere usati a meno che: la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso, oppure il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati.
Obiettivi
Il corso risponde all’obbligo di formazione per l’uso dei diisocianati, approfondendo i pericoli e i rischi legati all’utilizzo di questo agente chimico.
Contenuto del corso
Formazione AVANZATA della durata di 4 ore di cui al paragrafo 5 dell’allegato del Regolamento (UE) 2020/1149
Modalità di svolgimento (F.A.D.)
Il corso, si svolgerà in modalità F.A.D. (Formazione a Distanza) sincrona in videoconferenza mediante la piattaforma GoToMeeting; nel link di seguito è possibile verificare i requisiti del sistema che verrà utilizzato per effettuare il corso di formazione https://support.goto.com/meeting/help/goto-meeting-system-requirements-for-attendees
Date e orari
- 25 Luglio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che, in vario modo, utilizzano i diisocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%.